sabato 8 ottobre 2011

Polvere di Stelle su di noi..


La "tempesta stellare" è prevista per stasera e provocherà un'incredibile pioggia di stelle cadenti. Il fenomeno astronomico coinvolge tutti gli anni in ottobre il nostro pianeta, ma questa volta, secondo gli esperti, avrà una "portata straordinaria". A provocarlo sono le stelle cadenti dette Draconidi, che devono questo nome al fatto che sembrano provenire dalla costellazione del Drago.
Al momento di massima pioggia stellare, previsto per le 20.00 ora italiana, sulla nostra penisola sarà già sceso il buio e dunque le condizioni saranno ideali per godersi lo spettacolo. La 'tempesta' stellare sarà visibile anche via web e verrà trasmessa in diretta sul sito Focus.it del periodico scientifico diretto da Sandro Boeri. Le immagini arriveranno dalle telecamere posizionate sul telescopio dell'osservatorio di Ca' Del Monte a Pavia e verranno commentate dagli esperti dell'osservatorio.
Lo spettacolare avvenimento sarà perfettamente visibile dall'Italia annunciano dagli uffici della NASA i quali ricordano l'ultima simile pioggia di satelliti avvenuta nel 1985 e nel 1998 che provocò anche qualche piccola anomalia elettromagnetica ai satelliti più vicini all'emisfero terrestre.
Dunque stasera avviciniamo tutti un po di più la nuca ai talloni e dedichiamo qualche minuto a guardare il cielo, per un insolito avvenimento diverso e coinvolgente,e speriamo che nuvole e luce lunare siano dalla nostra.

Nessun commento:

Posta un commento