domenica 9 ottobre 2011

Fruit picking in Australia


abbiamo parlato di come si fa ad avere un Working Holiday Visa (WHV) per andare in Australia se hai meno di 30 anni e vuoi rimanere lì, esplorandola, lavorando o studiando per almeno un anno.
Adesso invece parleremo di cosa è possibile fare per prolungare il tuo visto (VISA) per un ulteriore anno e quindi cosa bisogna fare per estendere il tuo WHV per altri 364 giorni.
Rimanere in Australia è possibile nei seguenti modi:
  1. Se durante il primo VISA  riesci a trovare un datore di lavoro che nell'arco dei 6 mesi per cui ci hai lavorato,riconosce in te delle qualità,un Expertise che altri non hanno.Questo ti permette di ottenere uno SPONSOR (Sponsorship Visa).Mediante lo Sponsorship è possibile ottenere una cittadinanza Australiana per un periodo di 4 anni,vivere,pagare le tasse,lavorare,e risultare un Australian Resident ai fini legali e burocratici.
  2. Se durante il tuo WHV ti dovessi inammorare, e quindi dovessi intraprendere una relazione stabile con una/un partner australiano che ti permetterà pertanto, con documenti,prove alla mano, fotografie, lettere, prove di convivenza e quant'altro, di attuare un DEFACTO VISA.In pratica agli occhi del governo australiano risulti un residente in quanto prosegui una relazione stabile con un cittadino avente passaporto australiano, da un periodo superiore a 2 anni.
Ma come si fa a rimanere per almeno 2 anni in Oz senza nessuna di queste possibilità precedentemente elencate??
     
      3. Per far ciò, è possibile ottenere un SECOND WORKING HOLIDAY VISA o meglio estendere il primo (EXTEND THE FIRST WHV). Richiedere il secondo visto,o il prolunamento del primo, è possibile dopo che hai lavorato per un periodo di 88 giorni in aree (indentificabili mediante codice postale) di interesse per il governo australiano. (http://www.immi.gov.au/e_visa/working-holiday.htm)
Esistono delle categorie di lavoro quali: costruzioni (costruction), lavoro di raccolta frutta o vegetali (harvest and farm jobs), lavorazione ed impacchettamento (picking,packing) o di assistenza e aiuto con gli animali, che ti danno accesso,purchè appartengano a delle specifiche aree del territorio australiano,alla richiesta del tanto bramato Second Visa.
Sulla sezione a parte del sito del governo http://jobsearch.gov.au/harvesttrail/default.aspx si possono trovare dei link utili e motissime informazioni per capire quali sono queste aree d'interesse, oltre che scaricare l' harvest trail guide, un guida in pdf utile a tutti coloro vogliano aver più chiaro come e dove andare a lavorare.
Dal Queensland, Victoria, New South Wales, alla Tasmania...tutte queste regioni, con qualche eccezione per qualche codice specifico, sono considerabili per trovare un lavoro di fruit picking anche provvisorio, che permetterà di accumulare gli "88 giorni" e mettere anche qualche soldo da parte. Normalmente un datore di lavoro (Employer) propone una forma di contratto standard con un minimo l'ora consentito e legalmente riconosciuto (18,50 AUD) sia per pagare le tasse (circa il 13%) sia per versare denaro nel proprio fondo pensionistico (Superannuation fund).Il tutto è possibile soltanto nonappena arrivati in Oz facciate richiesta per il vostro TFN (TAX FILE NUMBER) che è possibile direttamente dal sito del governo.
Bene...adesso avete lavorato per circa 3 mesi?Avete regolarmente percepito del denaro, pagato le tasse,conservato le buste paga? Se si, potete richiedere un secondo WHV nel quale dimostrerete e attesterete che per un periodo uguale o superiore ad 88 giorni avete lavorato in una delle aree riconosciute, e siete pertanto candidabili a tale richiesta pagando la cifra di 270 AUD (per WHV subclass 417) e compilando l'apposito form 1263 on line o cartaceoreperibile su: http://www.immi.gov.au/e_visa/working-holiday.htm



Qualche sfizioso accenno su come si fa? guarda quì  :


Un misto tra duro lavoro e indimenticabile divertimento..buona visione

Nessun commento:

Posta un commento