venerdì 7 ottobre 2011

Sogno di andare in.... AUSTRALIA!!!




Chi non ha mai sognato di fare uno di quei viaggi "adventure" in posti lontani e sperduti, solo a contatto con la natura e la gente del luogo?
Oggi parliamo di Australia. 

Definita una delle mete più ambite degli ultimi cinquanta anni. 
Un posto nel quale progresso, tecnologia, flora e fauna creano un mix inimmaginabile di emozioni ormai accessibile a tutti.
  1. Come arrivarci? 
  2. Quanto spendere? 
  3. Cosa fare una volta lì? 
  4. Che città scegliere come meta iniziale?
Prima cosa da fare è richiedere il visto (visa). Ne esistono tantissimi tipi, ma per iniziare è consigliabile un "working holiday visa" subclass 417 che permette di restare in Australia per un periodo non superiore ad un anno, di girarla e visitare gli splendidi posti, o perchè no?!stabilirsi in un posto non potendo però lavorare per lo stesso datore di lavoro per più di 6 mesi, o iscriversi ad un corso di studi per non più di 4 mesi...giusto perchè se vuoi restare la scalata è ardua.
Per richiederlo lo si può fare pagando 175 euro (circa) e rispondendo attentamente a tutte le domande del form da compilare poi fornire un valido indirizzo email per poi attendere che lo inviino, se approvato. 
Tutto ciò direttamente dal sito del governo che è : http://www.immi.gov.au/immigration/

Esistono comunque diversi siti, associazioni, aziende, facili da trovare (basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca working-holiday visa Australia) che permettono di scegliere tra diverse soluzioni e pacchetti con prezzi che variano tra i 200 e i 900 Euro circa. Ad ogni modo è consigliabile prenotare un volo con Emirates o Qantas già andata e ritorno, perchè costa meno e perchè qualsiasi cosa succeda hai come tornare, ed inoltre puoi cambiare a piacimento la data di ritorno.

 IMPORTANTE!

Tramite la propria A.S.L in Italia farsi fare un certificato di assicurazione sanitaria valido per l'Australia (con conseguente rinuncia del medico curante per 180 giorni) che arrivato in loco permetteranno di fare richiesta, in ottemeranza ad una convenzione medico-sanitaria stipulata tra Italia ed Australia, del MEDICARE, ossia l'assistenza sanitaria Australiana per chi viene da fuori valida per sei mesi.

Otto ore di volo, fine primo scalo, quattro ore di attesa, ulteriore check-in, imbarco e via con altre dodici ore minimo per atterrare a Brisbane,o Sydney, Melbourne, Perth, Launceston.
Arrivati quì bisogna stare attenti con la dogana, quindi non portare attrezzature o medicinali particolari non autorizzati, ne salsiccie della nonna.

Denaro locale o bancomat o carta di credito valida per l' estero e si parte alla ricera di un posto dove dormire per un po.  Consigliabilissimi sono alloggi per brevi periodi presso: ostelli o hotel o bed&breakfast o appartementi.
Step fondamentale per lavorare in qualsiasi posto (lo chiedono tutti ed è obbligatorio munirsene), ossia il TFN (TAX FILE NUMBER) equivale al numero individuale per pagare le tasse e farsi pagare con busta paga valida. Lo si trova anch'esso in una sezione del sito del governo fornita precedentemente.

Problemi con la lingua? Non è difficile prendere, una volta sul posto, una lista di attività italo-australiane (ristoranti, pizzerie, bed&breakfast, hotel), per rendere la ricerca del lavoro "più familiare", ma in mancanza di una discreta conoscenza della lingua o del luogo, è un buon punto di partenza.
Se per caso vi doveste innamorare di "Oz-land", è possibile avere un secondo visto valido per un altro anno che si può ottenere lavorando in farm (fattorie) o partecipando a raccolte di frutta (fruit picking) o lavori simili (construction) certificati dal governo, che permettono di estendere il visto 417 per un secondo anno una volta accumulati 88 giorni di lavoro in un luogo che abbia un codice postale appartenente ad una delle regioni o aree tra quelle riconosciute dal Governo (Tasmania, Queensland, Victoria, New South Wales).
Il costo della vita è abbastanza alto, tuttavia gli stipendi sono ovviamente proporzionati. Un mezzo di trasporto non costa meno di 4 dollari, le sigarette non meno di 13 dollari un caffè non meno di 3 dollari.
Stanza in "student accomodation" o "bed&breakfast" si pagano o a settimana o bisettimanali e si aggirano intorno ai 130/170 AUD dollari australiani per week.
Fare una scheda telefonica costa due dollari (Vodafone ad esempio) che funzionerà solo su un telefono quadriband, ma per chiamare all'estero meglio skype o comprare una scheda internazional.

siti utili per lavoro o altro: http://qld.gumtree.com.au/


P.S. Anche se mi sembra superfluo da dire, spero abbiate già il passaporto!!! 
Questo è più meno una lista delle cose da fare quando arrivi in Australia. Un po di spirito di arrangiamento, curiosità, e voglia di esplorare renderanno questo uno dei viaggi più belli della tua vita. 
Buon Viaggio!


altri post connsigliati:
http://www.freemindgratis.blogspot.it/search/label/fruit%20picking.%20australia



Freemind Doc
 


;-)

1 commento: